Dott. Federico Donadoni

Sono Federico Donadoni, il tuo podologo. Fare questo lavoro significa avvicinarmi a un tuo bisogno, a un tuo desiderio di stare meglio e sentirti nuovamente libero di condurre la tua vita serenamente.

E’ attraverso questo valore che ho iniziato ad approcciarmi alla podologia, in quanto amo prendermi cura delle persone. Tutto ha inizio il 12 marzo del 1990 quando sono nato, grazie ai racconti di mio padre, il quale pratica la professione di pedicure. Dopo le scuole medie ho conseguito il diploma di “ragioniere e perito commerciale” e nel medesimo anno mio padre mi ha aiutato a perfezionare le mie abilità nella cura del piede. I suoi insegnamenti e la mia passione mi hanno lanciato verso la laurea in Podologia presso l’Università degli Studi di Milano, nella quale durante gli anni di studio ho affrontato l’analisi delle svariate patologie podaliche. Durante la vita accademica, inoltre ho effettuato importanti tirocini in diverse strutture lombarde e bergamasche, tra le quali l’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. Oggi invece, mi dedico completamente al tuo benessere. Mi puoi trovare in vari ambulatori: Montello, Casazza e Bergamo. Ti aspetto!

LA PODOLOGIA E IL MIO RUOLO

La podologia è una scienza che nasce nel momento in cui l’uomo scendendo dagli alberi e assumendo la postura eretta, poggia i piedi sulla crosta terrestre, adattando la cute alle varie condizioni del terreno. Nonostante questo adattamento però, la cute non è in grado di proteggere il piede da traumi diretti o reazioni allergiche ai piedi. Dunque, è per questo motivo che oggi l’uomo sente la necessità di prestare attenzione e cura ai propri piedi. Il mio ruolo è quello di prevenire e curare gli stati dolorosi del piede in età adulta, pediatrica e geriatrica, trattando callosità, unghie ipertrofiche (deformi e incarnite), infezioni da micosi e verruche. Inoltre, collaboro sinergicamente con altri medici nel momento in cui possono sorgere disturbi come quelli diabetici, reumatici, ateriopatici e di altro tipo.