IPERCHERATOSI PLANTARE

Una delle principali patologie che il podologo risolve è sicuramente l’IPERCHERATOSI PLANTARE.

Spesso questi disturbi vengono genericamente chiamate calli o duroni. Non tutti sanno però che i calli e i duroni sono solo due dei gruppi che fanno parte della grande famiglia delle IPERCHERATOSI PLANTARE. Infatti queste ultime possono essere classificate secondo due metodi: sia per la posizione (ipercheratosi plantari, interdigitali, periungueali, etc.), che per il tipo (calli nucleati, calli molli o occhi di pernice, neurovascolari, etc.).

L’INTERVENTO DEL PODOLOGO

Il trattamento podologico è fondamentale in caso di IPERCHERATOSI PLANTARE per due motivi: il primo è che il podologo è in grado di trattare adeguatamente la callosità, il secondo è che con il giusto esame obbiettivo può individuare ed eliminare la causa scatenante tale patologia.

IL PARERE DEL DOTTORE

Per evitare di incorrere in problemi più seri è fondamentale NON effettuare alcun tipo di autotrattamento con lame o strumenti taglienti. Piuttosto cercare di ridurre le callosità con una lima di cartone. Ancor più importante nel trattamento delle IPERCHERATOSI PLANTARI è la prevenzione. Sempre dopo un corretto trattamento podologico l’applicazione quotidiana di crema idratante, l’uso di calzature corrette e il disuso di lame sulla cute favoriscono una crescita minore dello strato ipercheratosico.

 

Dott. Federico Donadoni

Podologo Bergamo – specialista a Bergamo nella cura dei piedi

www.podologo-bergamo.com