OCCHI DI PERNICE

Ciao,

oggi volevo fare in po’ di chiarezza su quelli che sono definiti occhi di pernice.

Gli occhi di pernice non sono radici, non son funghi sono in maniera molto più semplice dei calli, delle ipercheratosi, più comunemente chiamati calli molli.

Sono più umidi visto che spesso si trovano negli spazi interdigitali e per questo motivo assumono quella tipica colorazione biancastra con un nucleo centrale più scuro ed essendo dei calli molli non si devono trattare con un qualsiasi tipo di rimedio topico, che sia chimico o naturale.

Per avere un buon risultato devono prima essere rimossi meccanicamente.

Sicuramente vanno rimossi con strumentazione adeguate, dopodiché va evitato in qualsiasi modo che si presenti nuovamente il conflitto che ha portato alla formazione di questa callosità.

Si, perché la causa principale dell’occhio di pernice, o callo molle come dir si voglia, è data principalmente dal fatto che le dita sono spesso compresse nelle calzature e che quindi soffrono di un’iperpressione.

Questo può essere anche legato al fatto di come il piede si appoggia a terra, rispetto ai vari compensi meccanici che può avere. In questo caso specifico non è più sufficiente semplicemente un lavoro di rimozione, ma si presenta la necessità di una valutazione biomeccanica e quindi del movimento del piede, per capire come mai le dita si muovono e si posizionano in quel determinato modo.

PER CUI E’ INUTILE GIRARCI TROPPO INTORNO.

Non servono a nulla:

  • I rimedi “fai-da-te”;
  • I prodotti farmaceutici, senza specifico controllo specialistico;
  • I trattamenti puramente meccanici, senza conoscenze anatomiche e di trattamento;

è necessario in caso in cui si presenti un callo molle:

  1. Valutare biomeccanicamente il piede;
  2. Rimuovere il callo nella maniera più appropriata, senza lesionare la cute sana;
  3. Scaricare la zona trattata nella maniera corretta;

Questo è l’unico percorso che ti può portare ad un miglioramento progressivo e definitivo e non ad una palliazione temporanea del problema.

COSA PUOI FARE ALLORA?

Quando si parla di dolore si parla di salute per cui non aspettare a prenderti cura dei tuoi piedi e chiama il professionista adatto a questo problema.

Dott. Federico Donadoni

Podologo Bergamo – specialista a Bergamo nella cura dei piedi

www.podologo-bergamo.com